Passa ai contenuti principali

Senza nome resta un sogno: chiedi all'esperto

Il Registro Italiano dei Nomi a Dominio (per gli amici: registro.it ) ha lanciato un'iniziativa di marketing, tesa a diffondere la popolarità e quindi l'uso dei domini .it.
Questa iniziativa, denominata "Senza nome resta un sogno", è veicolata attraverso il sito unnomeunsogno.it
Tra le varie iniziative: un servizio "chiedi all'esperto", che viene così presentata:

Registrare il giusto dominio è un passo fondamentale per qualsiasi attività, ma non sempre è facile capire come farlo al meglio. Il nostro team di esperti è qui per aiutarti: se hai una domanda, inviacela via mail e ti risponderemo in meno di 24 ore. 
Se vuoi essere sicuro di scegliere il nome più adatto per il tuo dominio, se non ti è chiaro qualche aspetto tecnico o normativo, per qualsiasi dubbio sui passi da seguire, per gestire al meglio il tuo sito web, chiedi ai nostri esperti: loro possono dare una risposta alle tue domande!

Il sottoscritto è nel numero degli "esperti" selezionati dal Registro.it per rispondere ai quesiti degli utenti, e riporterò in questo blog le risposte ai quesiti più interessanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30