martedì 8 settembre 2015

come faccio a registrare un “dominio geografico”?

Domanda posta da A.P. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao a tutti, come faccio a registrare un “dominio geografico”? Penso che per lavoro mi potrebbe aiutare avere dominio di questo tipo, magari per incrementare le mie vendite. Mi potete aiutare?

I "domini geografici" sono solo dei particolari domini .it, legati alle regioni, province e comuni italiani. Quindi, ad esempio, invece di miodominio.it è possibile registrare miodominio.milano.it oppure miodominio.mi.it

Hanno il vantaggio di indirizzare con più precisione l'utente verso un entità che gli sia geograficamente vicina, e danno qualche vantaggio SEO favorendo la geolocalizzazione del dominio.

Sono importanti se la tua attività è, appunto, legata al territorio e ti rivolgi soprattutto agli abitanti di un certo comune o di una determinata provincia.

E' possibile anche registrarne più di uno, per "coprire" con le informazioni relative diverse aree geografiche (quindi, per esempio: affitto-studenti.venezia.it e affitto-studenti.padova.it: siti identici, ma indirizzati a differenti aree geografiche, ognuno con le offerte più appropriate).

I domini geografici si registrano come tutti gli altri, ed anche il costo è il medesimo.

Poiché sono tantissimi, non tutti i Registrar danno la possibilità di registrarli direttamente dal proprio sito: in quel caso contatta il Registrar che hai scelto e chiedi istruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento