Passa ai contenuti principali

Si può registrare un dominio con tutte le estensioni?

Domanda posta da G.R. su "Senza nome resta un sogno":

Vorrei registrare un .it, ma pensavo di registrare anche tutte le altre estensioni (.com, .net etc etc). C'è un modo per prenderle tutte? Non vorrei che il nome del mio dominio un giorno venga preso da altri con un'altra estensione.

E' una buona misura, anche se ti consiglio di limitarti solo alle estensioni principali: oltre al .it, i gTLD: .net, .org, .info, .com, ed eventualmente i ccTLD geograficamente a noi più vicini oppure per i quali il tuo "brand" possa avere un interesse specifico. In aggiunta anche .eu, ma anche .de se, per esempio, c'è qualche interesse (anche solo potenziale) in Germania o .es per la Spagna.

Volere oggi registrare tutte le possibili estensioni è molto impegnativo, anche in termini economici (si tratta di alcune centinaia di estensioni, con un costo complessivo stimato di diverse migliaia di euro all'anno di canoni di registrazione).

Per i newTLD (che ormai sono migliaia) esistono dei servizi specifici che, pur non registrando ogni singolo dominio, ti permettono di tutelarlo impedendone la registrazione da parte di terzi; ma si tratta di casi particolari, utili quando il brand da tutelare sia particolarmente appetibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30