mercoledì 14 ottobre 2015

Come convinco le persone a creare link che rimandano al mio sito web?

Domanda posta da I.D. su "Senza nome resta un sogno":

Come faccio secondo voi a convincere le persone a creare link che rimandano al mio sito web?

L'unico modo è quello di creare contenuti interessanti ed originali, in modo che gli utenti siano portati a condividerli in maniera naturale perché li trovano utili.
Potrai agevolarne la diffusione seminando ad arte link al tuo sito attraverso i social network, o inserendoli in commenti su siti e blog.
E quel "ad arte" presuppone che tu inserisca il link in maniera corretta, ovvero nell'ambito di un commento pertinente e senza eccedere (che altrimenti diventa spam...).

Quindi, ad esempio: se hai un blog di ricette, puoi cercare altri blog simili; e in un post dove viene illustrata la ricetta della torta di mele, puoi inserire un commento del tipo "io invece la torta di mele la faccio così: [link]"
Se la tua ricetta è significativamente differente rispetto a quella oggetto del post (e, soprattutto, se la tua torta di mele è più buona!) allora la gente sarà naturalmente portata a visitare il tuo blog, e magari anche a condividere il link alla tua ricetta.

Altro mezzo: rendi la condivisione dei tuoi contenuti il più semplice possibile.
Esistono moltissimi strumenti da inserire nel sito per favorire, ad esempio, la condivisione di una pagina o di un post sui social network, o per inviarlo per email... scegline uno ed inseriscilo in maniera visibile, in modo che l'utente sia invogliato ad usarlo.

Nessun commento:

Posta un commento