Passa ai contenuti principali

Un concorrente potrebbe peggiorare l'indicizzazione del mio sito?

Domanda posta da S.S. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao a tutti, avre una domanda per gli esperti. Secondo voi un concorrente potrebbe fare un qualcosa per peggiorare il rendimento del mio sito nei risultati di ricerca su google?

I competitor possono peggiorare il ranking delle tue pagine in due modi differenti:


  • in maniera lecita, lavorando all'ottimizzazione delle proprie pagine e scalando posizioni nelle SERP a scapito dei tuoi posizionamenti;
  • attraverso tecniche cosiddette “black hat” ovvero penalizzando l’autorevolezza del tuo dominio.


Nel primo caso significa che realizza un sito web la cui indicizzazione e il SEO è migliore del tuo.

Nel secondo caso sono tante le azioni possibili:


  • può sommergere il tuo sito di commenti fake e spam; 
  • può spargere ad arte link al tuo sito in siti "poco consoni" o comunque poco attinenti (questi link, opportunamente studiati, possono incidere negativamente sul posizionamento); 
  • può effettuare grossolano spam, apparentemente a favore del tuo sito; 
  • può pilotare contro il tuo sito attacchi DDOS, rendendolo irraggiungibile o lento (questa azione, prolungata nel tempo, incide negativamente sul posizionamento).
... ed altre ancora ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30