Il tag TITLE di una pagina può anche essere più lungo, ma i primi (circa) 54 caratteri sono quelli più importanti (e sui quali dobbiamo quindi concentrarci).
E questo per un problema di impaginazione dei risultati da parte di Google.
Nella pagina dei risultati di ricerca Google da molta importanza al tag TITLE, utilizzandolo (pensa un po') proprio come "titolo" del link proposto, ed a tal fine gli riserva uno spazio largo 512 pixel. Quindi, del tag TITLE verranno visualizzati tanti caratteri quanti ce ne stanno in 512 pixel.
Quanti caratteri ci stanno in 512 pixel, nel font utilizzato da Google?
Non si può dare una risposta precisa perché dipende dal testo e dalle lettere utilizzate (ad esempio, una "i" ingombra meno di una "O"); quindi la risposta è "circa 54"
Altri fattori da tenere in considerazione:
Quindi, è di gran lunga preferibile un tag TITLE breve (meno di 54 caratteri) e che NON verrà quindi troncato.
E, anche se si usa un tag TITLE di lunghezza maggiore, è fondamentale concentrarsi sul messaggio che verrà trasmesso nei primi 54 caratteri: perché questi (e solo questi!) verranno visti dall'utente, mentre il resto del tag TITLE non verrà praticamente mai visto da nessuno (se non dai motori di ricerca).
Altri fattori da tenere in considerazione nella compilazione del tag TITLE:
E questo per un problema di impaginazione dei risultati da parte di Google.
Nella pagina dei risultati di ricerca Google da molta importanza al tag TITLE, utilizzandolo (pensa un po') proprio come "titolo" del link proposto, ed a tal fine gli riserva uno spazio largo 512 pixel. Quindi, del tag TITLE verranno visualizzati tanti caratteri quanti ce ne stanno in 512 pixel.
Quanti caratteri ci stanno in 512 pixel, nel font utilizzato da Google?
Non si può dare una risposta precisa perché dipende dal testo e dalle lettere utilizzate (ad esempio, una "i" ingombra meno di una "O"); quindi la risposta è "circa 54"
Altri fattori da tenere in considerazione:
- le lettere maiuscole sono più "ingombranti", e quindi ce ne stanno di meno (quindi. evitare di scrivere in maiuscolo!)
- le keyword presenti nel tag TITLE ed usate nella query saranno riportate da Google in grassetto... e quindi occuperanno più spazio
- un tag TITLE troncato da Google riporterà meno caratteri di quanti disponibili, in quanto Google lo farà finire con dei puntini ("...") che portano via spazio
Quindi, è di gran lunga preferibile un tag TITLE breve (meno di 54 caratteri) e che NON verrà quindi troncato.
E, anche se si usa un tag TITLE di lunghezza maggiore, è fondamentale concentrarsi sul messaggio che verrà trasmesso nei primi 54 caratteri: perché questi (e solo questi!) verranno visti dall'utente, mentre il resto del tag TITLE non verrà praticamente mai visto da nessuno (se non dai motori di ricerca).
Altri fattori da tenere in considerazione nella compilazione del tag TITLE:
- pare che il peso di una keyword sia tanto maggiore, quanto più è vicina all'inizio del tag TITLE.
Quindi, nel tag
ristorante ed albergo in Milano
la keyword "ristorante" avrà peso maggiore rispetto alla keyword "albergo" - l'eventuale brand è preferibile inserirlo in fondo al tag TITLE, separato magari da un trattino orizzontale o da una barra verticale (-" oppure "|")
Questo perché il brand è una keyword importante, ma per la quale non dobbiamo preoccuparci molto della concorrenza; quindi, è preferibile privilegiare altre keyword (con le quali siamo in concorrenza con altri siti) ponendole all'inizio del tag TITLE
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUna versione ridotta di questo post è stata pubblicata nell'ambito dell'iniziativa "Chiedi all'esperto" di "Senza nome resta un sogno":
RispondiEliminahttps://unnomeunsogno.zendesk.com/hc/it/articles/205816582