domenica 10 gennaio 2016

Trasformare la plafoniera neon di un camper usando i LED

Una volta, per l'illuminazione dell'abitacolo dei camper, c'erano le plafoniere con lampade ad incandescenza a 12V: usavano, sostanzialmente, le medesime lampadine automobilistiche delle luci di posizione con attacco a baionetta.
Robuste ed affidabili, ma facevano poca luce e consumavano parecchia energia, quindi si era sempre con un occhio al voltmetro che indicava lo stato di carica della batteria.

Poi vennero le plafoniere a neon 12V: rispetto alle lampade ad incandescenza, a parità di consumo fornivano molta più luce.
Però il consumo restava sostanzialmente uguale, e quindi si continuava a tener d'occhio lo stato di carica della batteria.
Rispetto alle lampade ad incandescenza, avevano alcuni difetti:

  • quando la carica della batteria cominciava a scarseggiare, e quindi si abbassava la tensione, una lampada ad incandescenza diventava semplicemente più fioca; una lampada neon invece comincia a sfarfallare in maniera fastidiosa. Inoltre questo sfarfallamento non giova alla lampada a neon, e ne accorcia sensibilmente la vita;
  • la lampada neon è sensibilmente più costosa rispetto alla lampada ad incandescenza;
  • la lampada neon infine è anche sensibilmente più delicata e soggetta a guasti.
Poi sono arrivate le lampade a LED, che comportano rispetto alle precedenti solo vantaggi:
  • minor consumo
  • maggior quantità di luce
  • maggior stabilità nell'emissione luminosa
  • buon comportamento anche a voltaggio ridotto
Tutti i camper moderni arrivano ormai equipaggiati di serie con l'illuminazione basata a lampade led di vario tipo.
Le plafoniere LED hanno però un costo abbastanza elevato; inoltre, possono avere un design che un po' stride con l'aspetto vintage dei camper più anzianotti.

Tuttavia, modificare una plafoniera neon per trasformarla in plafoniera LED è un'operazione molto semplice ed alla portata di chiunque.

Come corpo illuminante, io ho scelto una piastrina con 8 LED per una potenza dichiarata di 8W, disponibile ad un prezzo molto popolare ( solo € 2,41 - spese di trasporto comprese!) su banggood.com

dettaglio del nuovo corpo illuminante a LED
Quanto credere a quel "made in Germany",
considerato che arriva dalla Cina? Mah... 


L'operazione è molto semplice:

Smontiamo la plafoniera

smontiamo dalla plafoniera il vecchio corpo illuminante a neon
montiamo il nuovo corpo illuminante,
fissandolo con un rivetto in alluminio
rimontiamo la plafoniera,
rispettando la polarità dei cavi di alimentazione

A questo punto resta solo da rimontare la copertura trasparente di protezione... ed ecco concluso l'upgrade del nostro camper.
L'illuminazione è migliore rispetto a prima, più stabile anche a basso voltaggio, ed il consumo di soli 8 watt (contro i 16 watt consumati precedentemente dalla circolina neon).

Il tutto, ad un costo complessivo inferiore a 3 € e in un quarto d'ora di lavoro.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Io le ho acquistate su Banggood: http://www.banggood.com/Car-LED-Panel-Light-8SMD-Interior-Room-Dome-Door-Light-Bulb-8W-DC-12V-p-1018843.html?p=9614042168893201508H

      Elimina