Passa ai contenuti principali

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra.

Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina.

Per farlo, è sufficiente:

  • aprire l'editor del post (o della pagina);
  • selezionare "HTML"
  • individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice:

<div class="widget ContactForm" id="ContactForm1">
<h2 class="title">contatto<br /></h2>
<div class="contact-form-widget">
<div class="form">
<form name="contact-form">
Nome
<br />
<input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" />
Email
<span style="font-weight: bolder;">*</span>
<br />
<input class="contact-form-email" id="ContactForm1_contact-form-email" name="email" size="30" type="text" value="" />
Messaggio
<span style="font-weight: bolder;">*</span>
<br />
<textarea class="contact-form-email-message" cols="25" id="ContactForm1_contact-form-email-message" name="email-message" rows="5"></textarea>
<input class="contact-form-button contact-form-button-submit" id="ContactForm1_contact-form-submit" type="button" value="Invia" />
<br />
<div style="max-width: 222px; text-align: center; width: 100%;">
<div class="contact-form-error-message" id="ContactForm1_contact-form-error-message">
</div>
<div class="contact-form-success-message" id="ContactForm1_contact-form-success-message">
</div>
</div>
</form>
</div>
</div>
</div>

Ecco un esempio di una pagina che usa questo trucco:
http://salvagentecoop.blogspot.it/p/contatto.html

Il risultato sarà il seguente:
(nota: non usate questo form. Lo metto solo come esempio, non mi interessa entrare in contatto privatamente con voi. Se avete qualcosa da dire - di bello o di brutto, indifferente - per favore usate i commenti. Se volete mandarmi dei soldi, scrivetelo nei commenti e vi darò il mio IBAN ... :D )

contatto:

Nome
Email *
Messaggio *

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30...

centralina Schaudt Electromatic Automatik Batterie-ladesystem EBL 161 per camper

Nel mio camper la centralina elettronica è una " Schaudt Electromatic Automatik Batterie-ladesystem EBL 161 " La Schaudt è un'azienda tedesca, che ha un bel sito su cui rende disponibile gran parte dei manuali anche dei modelli più vecchi della sua produzione. Ma ci sono due sfighe: tutta la documentazione è rigorosamente solo in tedesco non sono riuscito a trovare il manuale del mio modello (EBL 161). Per fortuna ce ne sono alcuni di modelli simili. Quadro zusatzbatterie laden                      carica batteria ausiliaria hauptbatterie laden                       carica batteria principale Morsettiera All'interno, è presente una morsettiera a 10 posizioni. Sembra che i progettisti intelligentemente abbiano resistito alla tentazione di cambiare l'ordine di uso della morsettiera per ogni modello, e che quindi il seguente schema sia stato quello standard ...