mercoledì 30 settembre 2015

Come si scopre chi ha registrato un dominio con Whois Privacy?

Domanda posta da P.S. su "Senza nome resta un sogno":

Avrei bisogno di un favore: sapreste dirmi chi ha registrato https://nyum.social/?

Non sempre è possibile conoscere il Registrante (titolare) di un certo dominio: per alcune estensioni esiste un'opzione, cosiddetta "whois privacy" che oscura questi dati.
E per questo dominio è proprio questo il caso.

Nel caso di contenzioso, è necessario procedere per vie formali ed ufficiali per "entrare in contatto" .  Oppure, per contatti "informali", puoi utilizzare il portale messo a disposizione dall'azienda che gestisce il servizio "whois privacy" per questo dominio: https://www.domainsbyproxy.com/default.aspx

Altrimenti, puoi contattare (sempre in via informale) chi gestisce il sito attraverso i canali social riportati sullo stesso (però, ribadisco, si tratta di contatti del tutto informali, e che non hanno nessun valore legale, almeno in Italia).

Il sito è dotato di un certificato SSL: dai dettagli dello stesso puoi ricavare un indirizzo email che non riporto qui per questioni di riservatezza, anche se l'informazione è disponibile pubblicamente nel certificato. La Privacy è una cosa complicata... ;-)
Questo indirizzo non aiuta a far luce sull'identità del Registrante, ma ti fornisce forse un canale di contatto più diretto.

Nessun commento:

Posta un commento