Passa ai contenuti principali

Sostituzione vari relè Finder e Vimar con Shelly - piedinature e how-to

Ho cominciato a domotizzare la mia casa, usando alcuni Alexa Echo Dot e dei relè WiFi Shelly 1.

In questo post raccoglierò i dati degli schemi e piedinature per sostituire in maniera diretta i relè attualmente esistenti (una collezione assortita di Vimar 16610.220, Finder 26 e Finder 27)

NOTA: lo schema fornito da Shelly per il collegamento dei propri relè wifi riporta sempre i pulsanti applicati sulla fase anzichè sul neutro.
Si tratta di una situazione che, almeno in Italia, è estremamente inusuale, in quanto i pulsanti vengono sempre applicati sulla fase (sinceramente, non so neppure se i tradizionali relè Finder possano lavorare con i pulsanti sulla fase).
Quindi qui, oltre alle piedinature equivalenti tra i relè tradizionali e lo Shelly 1, fornirò anche l'indicazione del tipo di collegamento per ogni piedino.

Altra nota importante: se sui relè tradizionali ci si può arrangiare ad inserire nei morsetti i trefoli di rame nudi, nello Shelly 1 è indispensabile usare gli appositi puntalini crimpati.


Sostituzione relè Vimar 16610.220 con Shelly 1


VIMAR 16610.220

SHELLY 1

1 ==>  I FASE
A1 ==>  N FASE
A2 ==>  SW     
LINEA PULSANTI DI CONTROLLO 
(neutro)
2 ==>  O CARICO (FASE OUT)
 L NEUTRO


NOTE:

  • il relè Vimar non richiede un collegamento autonomo al neutro, che invece è indispensabile nello Shelly 1; quindi, sul piedino L dello Shelly 1 sarà necessario far arrivare in qualche maniera il neutro (cordina blu), derivandolo da qualche altra parte.

  • Sullo Shelly 1, i piedini I ed N devono entrambi essere collegati alla fase; è possibile (ma non agevole, data la ridotta dimensione dei morsetti dello Shelly 1) far arrivare la fase su I e ponticellare I ed N.

 

Sostituzione relè Finder 26.01 con Shelly 1


FINDER 26.01

SHELLY 1

1==> IFASE
A1==> NFASE
A2==> SW     
LINEA PULSANTI DI CONTROLLO 
(neutro)
2==> OCARICO (FASE OUT)
 LNEUTRO


NOTE:

  • il relè Finder 26.01 è sostanzialmente uguale al Vimar 16610.220 precedentemente descritto (anzi, per la precisione, il Vimar 16610.220 è un Finder 26.01, reinscatolato per poter essere agganciato direttamente come frutto nella serie Vimar Idea e rimarchiato da Vimar; non deve quindi sorprendere che la piedinatura sia la stessa.

  • il relè Finder 26.01 non richiede un collegamento autonomo al neutro, che invece è indispensabile nello Shelly 1; quindi, sul piedino L dello Shelly 1 sarà necessario far arrivare in qualche maniera il neutro (cordina blu), derivandolo da qualche altra parte.

  • Sullo Shelly 1, i piedini I ed N devono entrambi essere collegati alla fase; è possibile (ma non agevole, data la ridotta dimensione dei morsetti dello Shelly 1) far arrivare la fase su I e ponticellare I ed N.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30