Passa ai contenuti principali

Cos'è il codice Authinfo?

Domanda posta da F.R. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao a tutti, vorrei spostare il mio sito su un altro gestore che mi costa molto meno dell'attuale, ma mi è stato chiesto un codice "auth info" e non so cos'è, né a cosa serve.

Il codice authinfo è una sorta di password indispensabile per eseguire operazioni sul dominio, come modificare il registrante o trasferire il proprio dominio presso un altro Registrar.

Se il tuo dominio è un .it, in teoria il codice authinfo dovrebbe essere già in tuo possesso: per regolamento, infatti, il Registrar deve comunicarlo al Registrante al momento della registrazione del dominio.
Per le estensioni .com .net .org .biz .info .us .cc, l’assegnazione è invece successiva alla Registrazione.
Se hai a disposizione un pannello di controllo per la gestione del tuo dominio, spesso è presente una funzione per richiedere l'invio dell'authinfo; altrimenti devi richiederlo al Registrar attuale.

Il codice authinfo va conservato molto gelosamente: chiunque ne entri in possesso potrebbe facilmente trafugarti il dominio, effettuandone il trasferimento e cambiandone la titolarità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30