Passa ai contenuti principali

Come fare il redirect di un post di blogspot su una pagina esterna


Problema: supponiamo di avere un blog su blogspot e che, per un motivo qualsiasi, vogliamo reindirizzare un certo post ad una  pagina di un sito esterna al blog.

Se volessimo reindirizzare TUTTO il blog ad un sito esterno, la soluzione sarebbe semplice.
Se volessimo reindirizzare solo un certo post ad un altro post su blogspot, la soluzione sarebbe ancor più semplice.

Ma se invece vogliamo reindirizzare un solo post (o solo determinati post) ad un sito esterno... come fare?

Anche per questo problema, esiste una soluzione semplice.

Apriamo l'editor di blogspot, selezioniamo il post da reindirizzare, clicchiamo su "HTML" in modo da poterne editare il codice HTML, e come PRIMA riga del post inseriamo la seguente:

<META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="0;URL=http://www.nuovosito.it/pagina-di-destinazione.html">

(ovviamente dovremo indicare nella riga l'URL di destinazione del redirect.

A questo punto possiamo anche lasciare il resto del codice.

Se lo lasciamo, l'utente che arriverà su quel certo post avrà una fuggevole vista dello stesso, ed un istante dopo verrà reindirizzato automaticamente sul nuovo URL.
Se cancelliamo il resto dei contenuti, il comportamento sarà uguale ma l'utente vedrà solo una pagina bianca prima del reindirizzamento.

NOTA: per quelli che "ma non è un reindirizzamento 301", "si perde page rank" e simili...

NON E' VERO.
Da tempo ormai immemorabile Google considera il "refresh a zero secondi" a tutti gli effetti come se fosse un redirect 301 realizzato via .htaccess o simili.
Perché?
Perché è l'unica possibilità che un webmaster ha a disposizione per creare un redirect se non può farlo "lato server". e Google ha tutto l'interesse a gestire correttamente anche queste situazioni.

Commenti

  1. salve ho un blog dove devo reindirizzare degli articoli solo che il redirect inizia appena la home page del blog si è caricata non quando clicco sull'articolo, cosa sbaglio? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che non indichi il tuo blog, devo un po' tirare ad indovinare...
      Il codice HTML devi inserirlo dentro ogni singolo post di cui vuoi fare il redirect.
      Se il post di cui vuoi fare il redirect è l'ultimo pubblicato (e quindi quello che finisce in home page), ecco che ogni volta che ti colleghi al blog viene effettuato il redirect.
      Soluzione: non inserire il redirect sull'ultimo post scritto, oppure aggiungere ancora un post senza redirect... che finirà in home page e quindi non creerà questo problema.
      Spero di averla azzeccata... ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30