Passa ai contenuti principali

centralina Schaudt Electromatic Automatik Batterie-ladesystem EBL 161 per camper

Nel mio camper la centralina elettronica è una "Schaudt Electromatic Automatik Batterie-ladesystem EBL 161"

La Schaudt è un'azienda tedesca, che ha un bel sito su cui rende disponibile gran parte dei manuali anche dei modelli più vecchi della sua produzione.
Ma ci sono due sfighe:
  • tutta la documentazione è rigorosamente solo in tedesco
  • non sono riuscito a trovare il manuale del mio modello (EBL 161). Per fortuna ce ne sono alcuni di modelli simili.



Quadro

zusatzbatterie laden                      carica batteria ausiliaria
hauptbatterie laden                       carica batteria principale


Morsettiera

All'interno, è presente una morsettiera a 10 posizioni.
Sembra che i progettisti intelligentemente abbiano resistito alla tentazione di cambiare l'ordine di uso della morsettiera per ogni modello, e che quindi il seguente schema sia stato quello standard per parecchi anni (almeno, fino alla comparsa di modelli più sofisticati, con esotismi quali la gestione di pannelli solari e linee di alimentazione per TV)

1 - batteria principale (hauptbatterie)
2 - batteria ausiliaria (zusatzbatterie)
3 - massa (masse)
4 - sonda acque reflue (sonde abwasser)
5 - sonda serbatoio acqua potabile (sonde frischwasser)
6 - alternatore (D+ Lichtmaschine)
7 - frigorifero (Kuhlschrank)
8 - (ausgang)
9 - luce (licht)
10 - pompa (pumpe)


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Mi contatti per favore, ho un camper frankia 570 e avrei bisogno di qualche informazione per la 220 e batteria servizi
    Sivbi82@gmail.com purtroppo mio padre non ha fatto in tempo a spiegarmi tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30...

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email ...

Trasformare la plafoniera neon di un camper usando i LED

Una volta, per l'illuminazione dell'abitacolo dei camper, c'erano le plafoniere con lampade ad incandescenza a 12V: usavano, sostanzialmente, le medesime lampadine automobilistiche delle luci di posizione con attacco a baionetta. Robuste ed affidabili, ma facevano poca luce e consumavano parecchia energia, quindi si era sempre con un occhio al voltmetro che indicava lo stato di carica della batteria. Poi vennero le plafoniere a neon 12V: rispetto alle lampade ad incandescenza, a parità di consumo fornivano molta più luce. Però il consumo restava sostanzialmente uguale, e quindi si continuava a tener d'occhio lo stato di carica della batteria. Rispetto alle lampade ad incandescenza, avevano alcuni difetti: quando la carica della batteria cominciava a scarseggiare, e quindi si abbassava la tensione, una lampada ad incandescenza diventava semplicemente più fioca; una lampada neon invece comincia a sfarfallare in maniera fastidiosa. Inoltre questo sfarfallamento non...