Passa ai contenuti principali

come faccio a registrare un “dominio geografico”?

Domanda posta da A.P. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao a tutti, come faccio a registrare un “dominio geografico”? Penso che per lavoro mi potrebbe aiutare avere dominio di questo tipo, magari per incrementare le mie vendite. Mi potete aiutare?

I "domini geografici" sono solo dei particolari domini .it, legati alle regioni, province e comuni italiani. Quindi, ad esempio, invece di miodominio.it è possibile registrare miodominio.milano.it oppure miodominio.mi.it

Hanno il vantaggio di indirizzare con più precisione l'utente verso un entità che gli sia geograficamente vicina, e danno qualche vantaggio SEO favorendo la geolocalizzazione del dominio.

Sono importanti se la tua attività è, appunto, legata al territorio e ti rivolgi soprattutto agli abitanti di un certo comune o di una determinata provincia.

E' possibile anche registrarne più di uno, per "coprire" con le informazioni relative diverse aree geografiche (quindi, per esempio: affitto-studenti.venezia.it e affitto-studenti.padova.it: siti identici, ma indirizzati a differenti aree geografiche, ognuno con le offerte più appropriate).

I domini geografici si registrano come tutti gli altri, ed anche il costo è il medesimo.

Poiché sono tantissimi, non tutti i Registrar danno la possibilità di registrarli direttamente dal proprio sito: in quel caso contatta il Registrar che hai scelto e chiedi istruzioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30