Passa ai contenuti principali

Un sito in flash si può posizionare sui motori di ricerca?

Domanda posta da M.C. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao, ho un dubbio. purtroppo il mio sito è in flash, mi confermate che sui motori non si può posizionare?

Si, tra i tanti aspetti negativi di un sito in flash, c'è anche quello di penalizzare pesantemente il posizionamento dello stesso nei motori di ricerca.

Google è l'unico motore di ricerca che indicizza i siti in flash, ma con grosse limitazioni imposte dalla loro struttura:

  • non esistono link interni 
  • non possono essere valutati link esterni 
  • mancano tutti quegli elementi caratteristici che, in una pagina tradizionale, concorrono all'indicizzazione della stessa (meta-tag, immagini e relativi tag, ecc.) 
  • non è possibile gestire URL seo-friendly 
  • maggior tempo di caricamento delle pagine

Esistono alcune tecniche per ridurre i problemi SEO nei siti flash ma, considerata ormai l'obsolescenza di questo strumento, è di gran lunga preferibile adottare la soluzione più radicale di rifare il sito in php o HTML5.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30