Andiamo con ordine...
Lavoro sempre con PC portatili, e nelle varie postazioni (casa, ufficio 1, ufficio 2 ...) uso delle docking station: collego un solo cavo, e mi ritrovo il PC connesso ad una tastiera "vera", ad un mouse "vero", al secondo monitor, ad eventuali hard disk ... tutto, appunto, connettendo un solo cavo.
Una di queste docking station era un vetusto apparecchio Toshiba: sopravvissuto ormai a tre o quattro portatili differenti, a due traslochi, connessione USB 2 anzichè USB 3, la porta di rete si era fusa da tempo immemorabile... ma per il resto funzionava egregiamente, e quindi lo tenevo.
Ad un certo punto però questa docking station Toshiba ha cominciato a dare un problema fastidiosissimo: continue e frequenti disconnessioni/connessioni USB, con relativo breve congelamento del PC e relativa fastidiosissima segnalazione sonora.
Anche la frequenza di queste disconnessioni/connesioni è diventata con il tempo sempre maggiore, fino a diventare del tutto insopportabile.
Ho fatto una breve ricerca in rete: a parte il marchio Toshiba, la mia docking station era in realtà un prodotto della DisplayLink, un'azienda specializzata nella produzione di apparati che permettono il collegamento di monitor esterni via USB.
Ed il problema di continue disconnessioni/connessioni USB sembra essere abbastanza frequente in questo genere di prodotti, tanto da meritarsi una sua guida puntuale: How to fix your DisplayLink product from repeatedly disconnecting and reconnecting, or freezing
Un pomeriggio piovoso mi sono quindi messo sotto, ed ho provato sistematicamente tutte le UNDICI (!!!!) maniere proposte per risolvere il problema: dal controllare ed aggiornare i driver, al cambiare cavo USB, all'aggiornare il firmware... niente, il problema si ripresentava puntualmente.
Mi sono quindi rassegnato a sostituirlo, sia pure a malincuore (può capitare che un oggetto stupido come una docking station guadagni un valore affettivo?), e dopo una breve ricerca in rete la mia scelta è caduta sul Wavlink WL-UG39DK4V, una docking station dotata di:
- due porte USB 3.0
- quattro porte USB 2.0
- doppia uscita video (HDMI e DVI)
- compatibile con Windows 10 (oltre che con Windows 8.x, 7 ed XP)
- una porta Ethernet gigabit cablata
- ed infine del proprio alimentatore (fondamentale per collegarci hard disk alimentati da USB)
Scollego la vecchia docking station Toshiba, collego la nuova al suo alimentatore, collego il cavo HDMI del monitor, quello del mouse, quello della tastiera, collego la coppia di casse esterne, e mi appresto quindiinfine a collegare il mio PC.
Lo collego, mi vede il secondo monitor, mi vede la tastiera, mi vede il mouse... e ricominia il fastidiosissimo problema di continue disconnessioni/riconnessioni USB.
Per un attimo vengo preso dalla tentazione di scaraventare il tutto fuori dalla finestra, poi da quella di restituire la docking Wavlink e farmi rimborsare, ed infine - con colpevole ritardo - subentra il pensiero razionale:
- il PC con altre docking station funziona regolarmente, quindi è improbabile che sia un problema del PC;
- cambiando la docking station il problema permane, quindi è improbabile che sia un problema della socking station;
- il cavo di collegamento dalla docking station al PC è già stato sostituito
Ovviamente, tutto il resto.
Poi vi basterà collegarla ad una porta USB 3.0 del vostro PC con l'apposito cavo (in dotazione), ed automagicamente vi ritroverete tutte le periferiche collegate e funzionanti sul vostro PC.
- l'unico problema che ho riscontrato è che il cavetto USB 3.0 in dotazione è un po' troppo corto, ed insufficiente a riporla (come mi piacerebbe) sotto al tavolo.
- leggendo le recensioni su Amazon, leggo che molti si lamentano del sistema di fissaggio della basetta. O gli altri utenti sono imbranati, oppure la hanno modificata, perchè non solo non ho riscontrato nessun problema per l'aggancio della basetta, ma lo trovo anche molto comodo e sicuro.
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