mercoledì 30 settembre 2015

Si può indicizzare un blog con le sole immagini?

Domanda posta da F.R. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao una domanda: per avere il mio blog indicizzato bene devo aggiornarlo per forza con degli articoli di testo o posso pubblicare anche delle foto?
Perché non ho molto tempo per scrivere e invece con le foto farei molto prima a pubblicarne anche quattro o cinque al giorno.

L'indicizzazione delle immagini dipende soprattutto dal testo associato alle stesse: sotto forma di TAG e METATAG, di testo ALT, di nome del file (un file di nome CV456784.jpg verrà ignorato, un file di tipo mela-rossa.jpg invece può essere indicizzato; attenzione ad usare il trattino "-" e non quello basso "_"), e di tutto il testo circostante.

Quindi, al minimo dovrai dare alle tue immagini dei nomi significativi, ma meglio sarebbe intervenire anche su tutti gli elementi di testo di contorno: inserire una didascalia, del testo alternativo, ecc.

Importante anche incentivare il meccanismo dei commenti alle stesse da parte dei visitatori: i commenti creeranno contenuti testuali, che verranno indicizzati e che contribuiranno all'indicizzazione delle immagini.
E' importante favorirne anche la condivisione sui social: anche questo contribuirà all'indicizzazione delle immagini.

Nessun commento:

Posta un commento