Passa ai contenuti principali

Servizio clienti: meglio una chat o una mail?

Domanda posta da F.M. su "Senza nome resta un sogno":

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è possibile integrare una chat su un sito che ha ecommerce. Secondo voi è meglio gestire l'assistenza clienti con una chat invece che con le mail? Si paga come servizio o ci sono plugin?

Esistono sia strumenti gratuiti che a pagamento.

È consigliabile in ogni caso appoggiarsi ad infrastrutture esterne piuttosto che "gestirsi completamente in casa" il tutto, in quanto nella gestione di una finestra di chat vi sono aspetti tecnici non banali, la cui risoluzione può richiedere un impegno sproporzionato rispetto all'uso che ne viene fatto.

Inoltre, l'uso di strumenti standard (che permettono, ad esempio, di integrare in WordPress una chat utilizzando Skype) hanno il vantaggio di non richiedere agli utenti l'installazione di software particolari, e quindi di incoraggiarne l'uso (mentre invece la richiesta di installare un qualsiasi software fa spesso desistere l'utente).

A parte gli aspetti tecnici, desidero però richiamare l'attenzione sui problemi di sicurezza che comporta l'implementazione di una chat. Dipende ovviamente su "cosa" forniamo assistenza (fornire assistenza via chat per l'uso, ad esempio, di una lavatrice è ben diverso che non per l'uso di una PEC, di un servizio di hosting o di una consulenza legale). La chat è infatti un pericolosissimo veicolo per il cosiddetto "social engineering", ovvero tutti quei sotterfugi con cui un malintenzionato può riuscire ad ottenere informazioni riservate da un servizio di assistenza. Bisogna implementare stretti protocolli per l'identificazione della persona con cui si sta chattando, perché l'utente che si presenta in chat come Mario Rossi non è necessariamente il nostro cliente Mario Rossi. E dopo che questi protocolli sono stati implementati, bisogna rispettarli, sempre. Perché è sicuro che, quando capiterà, il malintenzionato ci propinerà una scusa molto convincente per chiederci "per questa volta" di violarli, perché "è una situazione grave e di emergenza". La loro fantasia è infinita, e sanno essere pericolosamente convincenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire un form di contatto in un post in Blogspot

Sulla piattaforma blogspot.com (blogger.com) è disponibile un gadget "contatto" che, apparentemente, è possibile inserire solo tra gli altri gadget, tipicamente all'interno della colonna di destra. Talvolta può essere utile però inserire un modulo di contatto all'interno di un post o di una pagina. Per farlo, è sufficiente: aprire l'editor del post (o della pagina); selezionare "HTML" individuare il punto dove bisogna porre il form, ed inserire le seguenti righe di codice: <div class="widget ContactForm" id="ContactForm1"> <h2 class="title">contatto<br /></h2> <div class="contact-form-widget"> <div class="form"> <form name="contact-form"> Nome <br /> <input class="contact-form-name" id="ContactForm1_contact-form-name" name="name" size="30" type="text" value="" /> Email &

CRO e TRN: cosa sono e come verificarli

C.R.O. e T.R.N. sono due codici utilizzati dai circuiti bancari per identificare in maniera univoca un bonifico. Il codice C.R.O. era attivo fino a che non è entrato in vigore il circuito europeo SEPA. Dopo l'entrata in vigore del circuito SEPA, è stato sostituito dal TRN. Il codice C.R.O. ( Codice Riferimento Operazione ) è un codice NUMERICO composto da 11 cifre. Il codice T.R.N. ( Transaction Reference Number ) è un codice ALFANUMERICO composto da 30 caratteri. Basandosi sul solo CRO o TRN, è impossibile sapere se un bonifico sia stato effettivamente eseguito o meno; tuttavia, sugli stessi è possibile effettuare una serie di check per verificarne la genuinità e la correttezza formale. Per verificare se un CRO è corretto: DEVE essere composto di 11 caratteri esclusivamente numerici; non uno di più, non uno di meno; le ultime due cifre sono il risultato della divisione modulo 13 delle prime 9; Per verificare se un TRN è corretto: DEVE essere composto da 30